L’Idrogeno, l’elemento più semplice e diffuso nell’universo, esiste in natura solamente abbinato ad altri elementi primari. Se isolato, diviene uno dei più efficienti vettori energetici conosciuti, in quanto utilizzabile, probabilmente nella sua forma migliore, per la produzione simultanea di energia elettrica ed energia termica.
Approfondire il tema cogenerativo è l’obiettivo principe dell’incontro promosso dal Collegio degli Ingegneri della Provincia di Venezia e dal Vega Parco Scientifico Tecnologico il 19 febbraio p.v.
Un seminario nel quale i relatori, rappresentanti di realtà industriali, locali e nazionali, avranno il compito di sottolineare l’importanza che può assumere tale combustibile, illustrando le proprie esperienze progettuali e realizzative sviluppate nel settore.
Dopo una vivace introduzione ad opera dell’ing. Donatini, occupato da anni presso il centro R&S Enel di Pisa, seguiranno le presentazioni delle soluzioni tecnologiche studiate e maturate da Hydrogen Park e Aster srl (rigenerazione con turbina a gas), oltre all’esposizione conclusiva di ICI caldaie, recente vincitrice del bando europeo “Industria 2015”, impegnata nell’ambito delle applicazioni civili con sfruttamento di Idrogeno derivato da metano.