Divisione Energia srl ha acquisito il titolo di Energy Service Company (ESCo), titolo che le permette di perseguire con maggiore forza quegli obiettivi orientati al raggiungimento dell’efficienza energetica che da sempre si prefigge. Così facendo ha conseguito la possibilità di accedere al mercato dei titoli di efficienza energetica (TEE), o certificati bianchi, sistema di incentivazione istituito con il DM 20/07/04 e s.m.i., che offre l’opportunità di ottenere ricavi economici derivanti dalla realizzazione di interventi di risparmio energetico. I TEE sono vendibili esclusivamente nell’ambito del mercato telematico gestito dal GME, a cui hanno accesso unicamente soggetti accreditati (grandi distributori, società con Energy manager, ESCo). L’incentivo si calcola sulle tonnellate di petrolio equivalente (TEP) risparmiate grazie all’installazione di sistemi efficienti. Ogni TEP corrisponde ad un certificato bianco. Il valore di tale certificato è variabile, in funzione delle quotazioni raggiunte nel mercato gestito dal GME. Attualmente il loro valore si attesta a 100 €/CB. I TEE hanno una durata di 5 anni, estendibile fino a 8 anni per interventi sull’involucro edilizio. Il periodo di validità inizia al momento del loro riconoscimento, da parte dell’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas).
Gli interventi mediante i quali è possibile ottenere il riconoscimento dei TEE sono: installazione di scaldaacqua a gas ad alta efficienza, installazione di caldaie ad alta efficienza, impianti solari termici, pompe di calore, isolamento pareti e coperture, realizzazione di impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 20 kW (che non richiedano incentivo GSE), sostituzione di vetri semplici con doppi vetri, ed altro ancora.
Accreditata come ESCo, dunque, Divisione Energia srl può supportare l’installatore nell’accesso al meccanismo dei titoli di efficienza energetica sia nel caso di interventi realizzati che ancora da realizzare.
L’AEEG, ha fissato il valore del fattore di conversione dell’energia elettrica in energia primaria in 0,187 x 10-3 tep/kWh consentendo di calcolare, anche tabellarmente, i vantaggi energetici ed economici conseguibili, con ogni tipologia di intervento, mediante l’ottenimento dei suddetti certificati.
Esempio 1. Nel caso di installazione di caldaia unifamiliare a 4 stelle alimentata a gas naturale, di potenza termica nominale non superiore a 35 kW, per riscaldamento e acqua calda sanitaria, zona climatica E, il numero di caldaie necessario per il raggiungimento di 1 tep, quindi di un certificato bianco, è pari a 4.
Esempio 2. Nel caso di installazione di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria nella provincia di Venezia (fascia solare 2), per poter raggiungere 1 tep/anno, quindi un certificato bianco, l’installazione deve coprire una superficie di almeno 2,5 mq.
Esempio 3. Nel caso di installazione di impianti fotovoltaici fino a 20 kW, per i quali non sia richiesto l’accesso al conto energia, nella provincia di Venezia (fascia solare 2), per poter raggiungere 1 tep/anno, quindi un certificato bianco, l’installazione deve coprire 1,11 kWp.