≪ Torna indietro

LA PRIMA NAVE CARGO ELETTRICA SENZA PILOTA

LA PRIMA NAVE CARGO ELETTRICA SENZA PILOTA

A darne notizia è una nota stampa della Farnesina:

Sarà Norvegese la prima nave elettrica a guida autonoma!

Un accordo di circa 25 milioni di euro con consegna prevista per i primi mesi del 2020.

Verrà costruita da una società controllata dalla Fincantieri, la Vard.

La nave si chiamerà Yara Birkeland e sostituirà circa 40.000 viaggi di Tir all’anno, diminuendo i costi di trasporto, riducendo le emissioni di ossidi di azoto e di CO2, e migliorando la sicurezza stradale in un’area urbana densamente popolata.

Prontamente ribattezzata “la Tesla dei mari” non è poi così grande. Misurerà infatti 80 metri di lunghezza e 120 Teu di capacità che progressivamente nell’arco di due anni ridurrà l’impegno dell’uomo nella guida fino a raggiungere la completa autonomia entro il 2022.

Dopo la consegna, la Yara Birkeland comincerà a trasportare cento container di fertilizzante lungo i 60 chilometri che separano l’impianto di produzione dal porto di Larvik, da dove la Yara esporta in vari Paesi, un centinaio di chilometri a sud di Oslo.

La nave sarà dotata di GPS, radar, camere e sensori laser per spostarsi in tutta sicurezza da un porto all’altro.

 

Di seguito un video di presentazione ⬇

 

La Norvegia è certamente fra i paesi al mondo più all’avanguardia nella ricerca di soluzioni di mobilità alternative e soprattutto eco sostenibili. Potenzialmente, potremmo essere alle porte di una vera rivoluzione per il settore dei trasporti, pubblici e privati. Se, da un lato, sappiamo bene che le grandi case costruttrici automobilistiche stanno spingendo forte verso i veicoli a guida autonoma, meglio ancora se elettrici, quanto successo in Norvegia apre ad uno scenario inesplorato.

 


 

Sei interessato al mondo della mobilità elettrica??
Ti presentiamo Recarico, il nuovo progetto di Divisione Energia dedicato alla mobilità elettrica. Scegli il tuo nuovo veicolo, al resto ci pensiamo noi!

La mobilità elettrica si sta sempre più affermando in Europa e in Italia e noi vogliamo assisterti nelle fasi per l’ottenimento del sistema di ricarica per il tuo primo veicolo elettrico.

Scopri di più ➡ http://www.divisionenergia.it (scorrendo verso il basso nella nostra Home Page troverai la sezione dedicata a #Recarico “Liberi di Muoversi”)

ARTICOLI PIÙ LETTI