AEQUA GROUP ha ritenuto e ritiene importante investire nella prevenzione in materia di Protezione Civile. Tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni che derivano da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi è una importante attività che può essere concretizzata nella redazione dei PIANI DI EMERGENZA COMUNALI e nella FORMAZIONE e INFORMAZIONE da attuarsi fin dalle scuole primarie per raggiungere i vari livelli coinvolti nella gestione delle emergenze (Imprese, Organizzazioni, Associazioni di volontariato, Professionisti, Cittadinanza). Un piano di emergenza è l’insieme delle procedure operative di intervento per fronteggiare una qualsiasi calamità attesa in un determinato territorio. Il piano d’emergenza recepisce il programma di previsione e prevenzione ed è lo strumento che consente alle autorità di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni in un’area a rischio. Ha l’obiettivo di garantire con ogni mezzo il mantenimento del livello di vita ”civile” messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici. Il piano si articola in tre parti fondamentali:
Un piano per le operazioni di emergenza è un documento che:
È un documento in continuo aggiornamento, che deve tener conto dell’evoluzione dell’assetto territoriale e delle variazioni negli scenari attesi. Anche le esercitazioni contribuiscono all’aggiornamento del piano perché ne convalidano i contenuti e valutano le capacità operative e gestionali del personale. La formazione aiuta infatti il personale che sarà impiegato in emergenza a familiarizzare con le responsabilità e le mansioni che deve svolgere in emergenza.
Un piano deve essere sufficientemente flessibile per essere utilizzato in tutte le emergenze, incluse quelle impreviste, e semplice in modo da divenire rapidamente operativo.
AEQUA GROUP ha le competenze per aiutarvi. Contattatteci.