≪ Torna indietro

Scambio sul posto a 200 kW

Scambio sul posto a 200 kW

Novità in materia di accesso al servizio di scambio sul posto (SSP): fermo restando i diritti e gli obblighi di officina elettrica, gli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili di potenza compresa tra i 20 e i 200 kW, entrati in funzione dopo il 1.1.2008, possono accedere al servizio di scambio sul posto.

Si aggiorna pertanto la legislazione in materia, grazie alla delibera AEEG 2009-01 ed al DM 18.12.2008 che regolamentano le nuove disposizioni, intervenendo e modificando la delibera AEEG 2008-74 che disciplina univocamente i criteri, i metodi e le modalità con cui il SSP può e deve essere gestito.

Spesso di difficile interpretazione, ma sicuramente di grande importanza per lo sviluppo del mercato delle rinnovabili e l’adeguamento alle direttive europee da parte dell’Italia, le nuove regolamentazioni confermano quanto sinora auspicato dagli addetti ai lavori, aumentando il limite di accesso al SSP precedentemente bloccato a 20 kW.

Si consiglia una attenta lettura dei citati provvedimenti per comprendere sino in fondo la tipologia delle modifiche legislative.

ARTICOLI PIÙ LETTI