Certificati

ESCO E CERTIFICATI BIANCHI

Siamo una Energy Service Company (ESCo), impresa specializzata nell’identificazione di criticità energetiche e nella realizzazione di interventi volti all’efficientamento energetico; tutto senza costi iniziali per i clienti, in quanto ripagheranno l’intervento attraverso il costo della bolletta. In quanto ESCo siamo specializzati in: reperimento delle risorse finanziarie, stesura della diagnosi energetica, dello studio di fattibilità e della progettazione, realizzazione dell’intervento e sostegno al cliente in tutte le fasi operative e post intervento. Siamo certificati UNI 11352 e abbiamo accesso al meccanismo dei certificati bianchi o Titoli di Efficienza Energetica vendibili nel mercato gestito dal GME.

Scopri Cosa Facciamo

SERVIZI FOTOVOLTAICO

I nostri servizi legati al fotovoltaico riguardano: progettazione e pratiche elettriche (solo accumulo), cambio IBAN, cambio titolarità, cambio fornitura energia, gestione fatture scambio sul posto, comunicazione al GSE per la sostituzione di inverter/contatore/pannelli, dichiarazione consumo annuale per le Dogane, comunicazione FUEL MIX al GSE e verifiche standard sul portale GSE.

ANALISI CON TERMOCAMERA

La termografia è un’indagine che utilizza uno strumento in grado di rilevare la temperatura di una determinata superficie. Questo strumento digitale rende visibile ciò che normalmente il nostro occhio non potrebbe vedere: cattura il calore di una superficie in una foto. L’immagine che ne esce è una mappatura dettagliata della superficie che è stata fotografata.

Ciò risulta utile per l’individuazione di: dispersioni e ponti termici, perdite o infiltrazioni d’acqua, infiltrazioni d’aria, umidità di risalita, imperfezioni dell’isolamento termico a cappotto e verifica dell’impianto fotovoltaico (es. rilievo celle malfunzionanti).

PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI

La progettazione architettonica per noi è creare armonia e sinergia tra edifici ed ambiente riducendo al minimo l’impatto ambientale. Sin dalla fase di progettazione prendiamo in considerazione le prestazioni energetiche dell’edificio in modo da poter garantire comfort legato al risparmio energetico. Progettiamo gli edifici attraverso una progettazione integrata in modo da mediare risultati funzionali ed esigenze estetiche.

Ogni progetto risponde a specifiche caratteristiche di adattamento, sia legato all’ambiente sia alle necessità legate allo sfruttamento di energie da fonti rinnovabili. Per valutare l’efficacia della progettazione e le risposte sia strutturali che impiantistiche è possibile applicare sistemi di monitoraggio che permettano di raccogliere dati sui consumi.

VERIFICA ILLUMINOTECNICA

L’illuminotecnica è la disciplina che si occupa dell’illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni, sia pubblici che privati. Il nostro team di progettisti, anche attraverso l’utilizzo di specifica strumentazione (luxmetro Delta OHM HD 2302.0), è in grado di offrire tutti i servizi necessari alla progettazione illuminotecnica più indicata per ogni esigenza, tenendo conto sia delle esigenze della committenza, sia degli aspetti normativi.

A titolo di esempio si riportano i più comuni ambiti trattati: realizzazione di concept illuminotecnici per interni ed esterni, valutazioni economiche su interventi di efficientamento energetico in retrofit, progettazione e verifica di interventi contro l’inquinamento luminoso in linea con le normative regionali o nazionali applicabili.

PRATICHE ANTINCENDIO

La nostra strategia prevede l’applicazione sempre più spinta dell’ingegneria alla sicurezza antincendio. L’alta professionalità ed il costante aggiornamento dei nostri tecnici garantisce la migliore assistenza, tutti i tecnici sono ingegneri iscritti agli elenchi del Ministero dell’Interno di cui alla legge 818/84, con pluriennale esperienza nella materia. I servizi forniti comprendono consulenze tecnico-amministrative; formazione del personale per fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio secondo il D.M. 10/03/98, pratiche di prevenzione incendi per l’ottenimento dei pareri da parte dei V.V.F., assistenza all’ottenimento del Certificato di Prevenzione Incendi (nuovo D.P.R. 1 Agosto 2011 n.151), certificazioni di strutture ed impianti da parte di tecnici abilitati ai sensi della Legge 818/84 e progettazioni di impianti di rivelazione ed estinzione incendi.

CERTIFICAZIONI ENERGETICHE

L’Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) è il documento che stabilisce in valore assoluto il livello di consumo di un immobile inserendolo in una apposita classe di appartenenza: più è bassa la lettera associata all’immobile maggiore è il suo consumo energetico. L’attestato è un documento ufficiale, valido 10 anni, prodotto da un soggetto accreditato (certificatore energetico) e dai diversi organismi riconosciuti a livello locale e regionale. Ha due scopi principali: per il rogito l’A.P.E. di un immobile è indispensabile per gli atti notarili di compravendita dal 1° luglio 2009 e per i contratti di locazione dal 1°luglio 2010; per l’accesso alle detrazioni fiscali del 55% sul reddito IRPEF l’attestato energetico è parte della documentazione necessaria per ottenere gli sgravi fiscali.

ACCESSO INCENTIVI FISCALI

Richieste di accesso al conto termico 2.0 e alle detrazioni fiscali. In dettaglio seguiamo la pratica conclusiva di richiesta di detrazione fiscale del 65% per intervento di risparmio energetico: stesura ed invio della documentazione per la detrazione su portale ENEA per il tipo di intervento svolto, redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica dell’immobile e redazione dell’asseverazione di rispondenza ai requisiti tecnici dell’intervento effettuato.

INSTALLAZIONE COLONNINE DI RICARICA

Seguiamo il progetto per l’installazione di colonnine di ricarica per le auto elettriche, seguendo la vendita, l’installazione e la gestione del punto di ricarica.

CANNE FUMARIE

Progetto di dimensionamento di una canna fumaria.

QUESTI SONO I NOSTRI SERVIZI...