≪ Torna indietro

Inaugurazione Casa dell’Energia!

Inaugurazione Casa dell’Energia!

Efficienza energetica, fonti rinnovabili, monitoraggi fisici.

Vivere ed abitare la Terra in modo consapevole!

 

Finalmente ci siamo, la Casa dell’Energia è stata inaugurata sabato 28 Maggio 2022, progetto covato per oltre dieci anni e realizzato grazie alla collaborazione attiva di cinque scuole del territorio.

 

COME NASCE

La “Casa dell’Energia”, nata da un’iniziativa degli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Levi-Ponti” di Mirano-Venezia e co-finanziata dalla Provincia di Venezia (oggi Città Metropolitana di Venezia) è un edificio a bassissimo impatto ambientale che racchiude in sé le migliori tecnologie presenti nel mercato. 

 

UN NUOVO MODO DI FARE SCUOLA

Lo scopo è creare un laboratorio didattico-formativo rivolto sia a studenti che a imprese del settore dove sarà possibile studiare le caratteristiche e analizzare le prestazioni dei materiali isolanti e degli impianti utilizzati. I materiali e gli impianti sono stati forniti da sponsor, che grazie alla loro partecipazione hanno reso possibile la realizzazione della Casa.

L’opera sarà un punto di riferimento in ambito scolastico, istituzionale e culturale. Le basi ci sono tutte, in quanto il progetto nasce sia per preparare gli studenti al mondo del lavoro (in quanto possono toccare con mano le nuove tecnologie e conoscerne le caratteristiche) sia per essere un punto di riferimento per i comuni limitrofi e non che vorranno mostrare un esempio pratico ai cittadini, in modo da comunicare al meglio le azioni da intraprendere per poter raggiungere gli obiettivi prefissati dall’adesione al Patto dei Sindaci.

 

 

 

ARTICOLI PIÙ LETTI