≪ Torna indietro

RIQUALIFICAZIONE ILLUMINAZIONE COMPLESSO VIA BRIANZA

L’intervento è stato realizzato come Energy Service Company con la formula dell’Energy Performance Contract (EPC). Questa tipologia di contratto prevede che la ESCo si faccia interamente carico dei costi di realizzazione dell’intervento sgravando il proprietario dell’immobile dall’investimento iniziale.

La riqualificazione energetica riguarda alcuni uffici di uno stabile situato in via Brianza 19 ad Oriago di Mira (VE).  Gli uffici, sede di diverse aziende, prima della realizzazione dell’intervento avevano un sistema di illuminazione composto da 100 apparecchi illuminanti ad incasso a tubi fluorescenti (ogni incasso era composto da 4 tubi di potenza pari a 18W), i quali sono stati sostituti con 89 nuove plafoniere a LED di potenza pari a 38 W (pannelli 60×60 del tipo Novalux The Panel da 38W e 4000K). L’intervento è stato preceduto da un’attenta valutazione illuminotecnica che ha permesso la riduzione del numero di corpi illuminanti installati a parità di illuminamento sul piano di lavoro. Ciò ha permesso sia di ridurre la potenza complessiva installata sia la manutenzione da compiere sulle lampade. La superficie totale degli uffici oggetto dell’intervento è di 594 m².

Il contratto ESCo, della durata di 2 anni, garantisce a seguito dell’intervento un risparmio energetico annuo minimo del 20%.

 

ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO E REPORTISTICA

Con cadenza semestrale, per tutta la durata del contratto, verranno monitorati i consumi energetici in modo da verificare il raggiungimento dei risparmi minimi garantiti. Con il monitoraggio, che avviene tramite sopralluogo, viene rilasciato il report di verifica del funzionamento dell’impianto installato. Il report ha lo scopo di comunicare e spiegare al cliente i risultati del programma di misura, la verifica degli impegni contrattuali e dei risparmi conseguiti, le variazioni eventualmente introdotte e tutti gli aspetti concernenti l’andamento dell’impianto ed i risultati ottenuti.

Anno realizzazione intervento:

2016

Superficie intervento:

594 m²

Durata contrattuale:

2 anni

Spesa annua pre intervento:

6.600 €/anno

Spesa annua post intervento:

2.500 €/anno