≪ Torna indietro

COMUNE DI POLVERARA

IL 1° RAPPORTO DI MONITORAGGIO DEL PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE.

Il 27 aprile 2012 il Comune di Polverara ha aderito al Patto dei Sindaci, e nel 2015 ha presentato il proprio Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES).

Il PAES del Comune di Polverara rientra in un progetto europeo denominato Alterenergy. che adotta una visione di livello internazionale per la promozione della sostenibilità attraverso l’uso efficiente dell’energia e la sua produzione da fonti rinnovabili. L’obiettivo è quello di esportare il modello del Comune di Polverara in altri comuni dei Paesi membri del progetto, in quanto il Comune utilizza energia verde certificata.

Per questo motivo, diversamente dagli altri comuni l’obiettivo prefissato al Comune di Polverara è molto ambizioso: diminuire del 37% le emissioni di CO2 (pro-capite) entro il 2020 rispetto al 2007 (anno di riferimento).

Le azioni previste dal PAES, suddivise in 7 macro categorie, prevedono:

  • l’efficientamento energetico delle strutture pubbliche;
  • lo sviluppo e la diffusione di fonti di energia rinnovabile;
  • l’uso razionale dell’energia nelle strutture residenziali private;
  • una maggiore efficienza energetica nell’illuminazione pubblica e nella mobilità;
  • la promozione di buone pratiche nelle scuole.

Nel 2017, l’Amministrazione comunale ha presentato il primo rapporto di monitoraggio biennale, elaborato in collaborazione con Divisione Energia Srl, verificando lo stato di avanzamento delle azioni previste e proponendone di nuove.

Per informazioni più dettagliate sul PAES del Comune di Polverara  ➡ CLICCA QUI

 

IL PIANO PER IL CONTENIMENTO DELL’INQUINAMENTO LUMINOSO.

l Comune di Polverara, nel giugno 2015 si è dotato del Piano dell’Illuminazione per il Contenimento dell’inquinamento luminoso (PICIL). Per l’elaborazione del PICIL, nel febbraio 2015, sono stati catalogati tutti i punti di illuminazione esterna pubblica presenti nel Comune di Polverara, che risultano:

 

I dati raccolti dal censimento hanno permesso di stabilire che il 65,5% dei punti luce non risulta conforme alla Legge Regionale del Veneto n°17/2009.

A tal proposito, il Comune di Polverara ha programmato interventi mirati atti a migliorare la qualità dell’illuminazione comunale; gli interventi individuati, la relativa analisi dei costi ed il cronoprogramma sono disponibili ➡ CLICCANDO QUI.

Committente:

Comune di Polverara

Data adesione Patto dei Sindaci:

27 aprile 2012

Nr. abitanti al 31/12/2016:

3.319

Territorio:

9,8 kmq

Obiettivo PAES al 2020:

-37% t CO2 (pro-capite)

Prossimo rapporto di monitoraggio:

2019