≪ Torna indietro

EDUCAZIONE AMBIENTALE ALISEA 2017/2018

HO L’AMBIENTE CHE MI FRULLA IN TESTA

Progetto didattico per la riduzione dei rifiuti – anno scolastico 2017/2018

 

Per il quarto anno consecutivo, Alisea spa in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, ha dato il via a lezioni sui temi dell’educazione ambientale per le classi delle scuole primarie di primo e secondo grado dei Comuni da lei serviti. 

Divisione Energia ha preso parte attiva al progetto, dando supporto ad Achab Group (studio incaricato alla realizzazione del progetto) creando una serie di strumenti utili per l’allestimento della mostra sul tema nelle scuole e per le attività di gioco proposte a bambini e ragazzi:

  1. Un roll-up illustrativo che affronta il problema della scarsità delle materie nel mondo prime e il tema dell’economia circolare e dei nutrienti biologici/tecnologici attraverso l’esempio del ciclo di vita di uno smartphone;
  2. Una brochure esplicativa per i docenti (scaricabile cliccando sul link) contenente una panoramica europea e nazionale sul tema dell’economia circolare ed alcune proposte di attività da svolgere in classe e luoghi per possibili uscite scolastiche.
  3. Un kit per l’attività di gioco “Ricette di Economia Circolare” composto da tessere raffiguranti materiali/energia necessari alla costruzione di determinati oggetti; basi di cartone per supporto delle tessere; ricette per la composizione dell’oggetto; espositori per i mercati.
  4. Un kit per l’attività di gioco “La corsa della materia” composto da un tabellone in tessuto da 2m x 2m.

 

Nel mese di novembre 2017, la mostra e le lezioni, tenute da alcune operatrici sono partite ufficialmente nelle scuole!

 

Committente:
Alisea spa

Luogo:
Scuole primarie/secondarie dei Comuni di: Ceggia, Eraclea, Fossalta di Piave, Jesolo, Musile di Piave, Noventa di Piave e Torre di Mosto