≪ Torna indietro

LEGNO, UN CERCHIO DA CHIUDERE

Progetto di tracciabilità e certificazione della filiera del legno recuperato dalla raccolta dei rifiuti urbani

Il progetto di tracciabilità e certificazione della filiera del legno di recupero proveniente dalla raccolta dei rifiuti urbani a scala di bacino metropolitano è una iniziativa ideata e finanziata dal Gruppo Veritas, che vede come partner la Fantoni Spa di Osoppo (UD), azienda leader nella produzione di mobili per ufficio e pannelli in legno MDF o truciolare.

Scopo del progetto, che si inquadra nel più ampio “Sistema di tracciabilità delle filiere del recupero nell’area metropolitana di Venezia”, è quello di analizzare e certificare la filiera che inizia dal recupero del legno dai rifiuti urbani e si conclude con il riciclaggio – tramite produzione di pannelli in truciolare da legno – presso la fabbrica Fantoni spa. L’idea pone le basi per il consolidamento una sinergia industriale già attiva, fondata sulla nuova visione strategica che la Commissione Europea ha introdotto con la Comunicazione “Closing the loop – an EU Action Plan for the Circular Economy” COM (2015) 614/2, nella quale vengono proposte misure per incentivare la transizione dell’Europa verso un’economia circolare. Il progetto, da poco avviato, vedrà il suo completamento entro il 2018 ed è stato pensato per dimostrare come sia possibile produrre benefici per il territorio, l’ambiente e l’economia, legando tra loro da un lato comportamenti individuali virtuosi di cittadini e di attività commerciali in materia di raccolta differenziata e dall’altro, modalità di gestione dei rifiuti sostenibili da parte di aziende pubbliche e visioni strategiche innovative messe in atto da imprese private. Per approfondire leggi l’abstract del progetto: Legno, un cerchio da chiudere

 

Il 20 novembre 2017 presso il Forum Rifiuti Veneto a Treviso, Legambiente ha assegnato una menzione speciale a Veritas spa e Fantoni spa per la tracciabilità della filiera del legno recuperato proveniente dai rifiuti urbani. Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

 

 

 

Committente:

Gruppo Veritas
Fantoni spa

Documenti redatti:

  • Quadro di riferimento;
  • La filiera;
  • Disciplinare tecnico;
  • Tabella degli indicatori fisici di monitoraggio;

Documento complessivo:

  • Sintesi dei risultati contenente lo schema dei tragitti e dei flussi di materia relativi al legno recuperato dalla fase di raccolta, alla selezione fino al trattamento.