≪ Torna indietro

LA FILIERA DEL PVC

TRACCIABILITÀ DELLA FILIERA DI RECUPERO DEL PVC.

Waste From Demolition collection of REycling Pilot scheme (WREP) è il titolo del progetto avviato nel 2016 in collaborazione con PVC Forum Italia ed il programma Vinyl Plus, per la tracciabilità della filiera del recupero del PVC.

Il progetto è stato avviato nel 2016 quantificando il PVC potenzialmente disponibile nel territorio italiano presente sia nei rifiuti urbani prodotti dai cittadini che in quelli speciali prodotti da lavorazioni industriali e si sta concretizzando nel 2018 tracciando la filiera del recupero del PVC contenuto nei rifiuti prodotti dalle attività di costruzione e demolizione e dai rifiuti ingombranti fino al riutilizzo di tale materiale negli impianti di produzione di materie plastiche.

L’obiettivo del WREP 2018 è di aumentare la quantità e la qualità di PVC riciclato in Italia in ottica di Economia Circolare; minimizzare lo scarto e l’utilizzo di materia prima riutilizzando, riparando, rinnovando e riciclando i materiali esistenti.

Ciò è stato possibile grazie alla partenership di Idea Srl e Cosmo Tecnologie Ambientali Srl, ditte specializzate nella demolizione selettiva e nella selezione dei rifiuti prodotti dalla costruzione e demolizione e di Eco-Ricicli Veritas Srl per il trattamento dei rifiuti ingombranti.

Il progetto prevede inoltre una parte di formazione dedicata agli operatori dei Centri di Raccolta del Gruppo Veritas e ai dipendenti delle aziende sopra citate.

 

Per maggiori info sul progetto ➡ CLICCA QUI

Abstract del progetto: ➡ CLICCA QUI