≪ Torna indietro

Sportello Energia del Comune di Padova

Lo sportello energia è un servizio, attivato dall’ufficio Informambiente – Settore Ambiente e Territorio  rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Padova e offre la possibilità di ricevere consulenze gratuite in ambito energetico su appuntamento telefonico.

In un anno, a cavallo tra il 2021 e inizio 2022,  il servizio è stato attivo per un totale di 100 giornate (equivalenti a 210 ore). Ci sono state 457 prenotazioni attraverso il servizio iCUP del Comune di Padova.

 

Lo sportello, attraverso personale qualificato, offre un servizio informativo e di consulenza tecnica sui seguenti argomenti:

  • Il Decreto Legge n. 77/2021
  • Bonus edilizi (Bonus facciate, Bonus Casa, Superbonus, Sismabonus e Supersismabonus, Bonus Mobili ecc.)
  • Aggiornamento rispetto alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2022 (L. 234/2021)  
  • Tempi di attesa e avanzamento delle richieste di accesso atti
  • Compilazione della CILA-Superbonus ed eventuali altre pratiche edilizie
  • Requisiti e procedure per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche

 

ATTIVITÀ SVOLTE

L’attività di consulenza si è svolta principalmente attraverso appuntamenti telefonici della durata massima di 30 minuti. Per fornire un altro canale informativo per condividere ai cittadini documenti utili, si è avviata una co-gestione della mail risparmio.energetico@comune.padova.it insieme all’ufficio Informambiente del Settore Ambiente e Territorio.

Infine all’interno del sito istituzionale è stata aggiornata, secondo nuove disposizioni del Ministero, la SCHEDA INFORMATIVA relativa alle novità introdotto dalla Legge di Bilancio 2022 (L. 234/2021).

ALCUNI NUMERI CHIAVE CHE RIASSUMONO IL SERVIZIO

 

➡️ Se vuoi ottenere maggiori informazioni, CONTATTACI!