≪ Torna indietro

FOTOVOLTAICO a VENEZIA: PRODUCIBILITA’ STATISTICA e PRODUCIBILITA’ REALE

FOTOVOLTAICO a VENEZIA: PRODUCIBILITA’ STATISTICA e PRODUCIBILITA’ REALE

Si presenta nel seguito una breve analisi del confronto tra dati reali e dati statistici di producibilità di un impianto fotovoltaico con riferimento a due impianti recentemente installati nella zona di Venezia e provincia.

IMPIANTO NR 1
Azimut 0° (Impianto rivolto a Sud), Tilt di 20°, Installazione in completa integrazione, Potenza pari a 1,92 kWp, Tipologia moduli: Silicio policristallino, Località Venezia Marghera, zona residenziale.
I dati statistici di irraggiamento sono derivati dal sito dell’ENEA.
In fase di studio si impone un BOS (Balance of System) pari a 0,8 per tener conto delle perdite complessive nell’impianto fotovoltaico (inverter, cavi, quadro elettrico, mismatching, etc…).
I valori reali risultano in sostanza più bassi rispetto ai dati statistici (vedi grafico e tabella riassuntiva) di un valore pari a circa il 10% rispetto alle stime pronosticate a preventivo a causa di alcune peculiarità identificabili nella completa integrazione, nel tipo di inverter utilizzato (con trasformatore di isolamento) e nel luogo di installazione (residenziale con ombreggiamento residuo).
Grafico01.jpg

IMPIANTO NR 2
Azimut 90° (Impianto rivolto ad Est), Tilt di 20°, Installazione in parziale integrazione, Potenza pari a 1,70 kWp, Tipologia moduli: Silicio monocristallino, Località Borbiago di Mira (VE), zona agreste, Inverter senza trasformatore di isolamento.
I dati statistici di irraggiamento sono ancora derivati dal sito dell’ENEA.
In fase di studio si impone anche in questo caso un BOS (Balance of System) pari a 0,8.
L’installazione non presenta le problematiche viste in precedenza ed infatti i dati rilevati evidenziano un chiaro allineamento tra i valori statistici ed i valori reali.
Grafico02.jpg

A fronte di quanto riportato, si può pertanto affermare che i valori ipotizzati in fase di studio, derivanti da fonti attendibili quali il sito dell’Enea, la norma UNI10349 o il sito PVgis, possono essere utilizzati per i calcoli di rendimento dell’impianto fotovoltaico che si vuole realizzare a patto che vengano tenuti in opportuna considerazione le condizioni al contorno che caratterizzano l’installazione, con particolare riferimento ad eventuali ombreggiamenti e/o peculiarità di installazione (aerazione dei moduli fotovoltaici e tipologia di inverter).

Il testo completo dell’articolo è scaricabile in formato PDF mediante il link di seguito presentato.

testo_01

ARTICOLI PIÙ LETTI